Perchè un serramento verniciato si rovina?

Funghi, acqua e radiazioni solari sono i principali aggressori del legno.

Scopri di seguito tutti i fattori che influiscono sulla buona conservazione dei vostri serramenti in legno.

FUNGHI

Il fattore principale che regola la crescita e lo sviluppo dei funghi è l’umidità del legno: le condizioni ottimiali si hanno per umidità relativa superiore a 20%. I funghi vengono suddivisi in funzione del danno provocato dal legno in funghi cremogeni e funghi della marcescenza.

FUNGHI CROMOGENI

Causano alterazioni del colore del legno senza però influenzare le proprietà meccaniche. Si nutrono in fatti di sostanze che si trovano all’interno della cellula, senza intaccare le pareti cellulari, cioè la struttura portante del legno. I funghi cromogeni possono essere distinti in due categorie: muffe con sviluppo in superficie, e funghi blu con sviluppo in profondità.

FUNGHI DELLA MARCESCENZA

Sono i più temuti, in quanto, nutrendosi delle sostanze di cui sono costituite le parti cellulari (cellulosa e lignina), determinano nel tempo il collasso della struttura legnosa.

ACQUA

Il legno, essendo un materilae igroscopico, tende ad assorbire o cedere acqua in funzione delle diverse condizioni ambientali. Questo continuo scambio di acqua con l’ambiente causa i seguenti danni.
Sul sistema legno-vernice: in seguito alle ripetute variazioni dimensionali del legno (rigonfianti e ritiri), il film di vernice riduce la sua adesione al legno.
Sul legno: quando il legno ha un’umidità relativa superiore al 20% risulta essere facilmente attaccabile dai funghi.

RADIAZIONI ULTRAVIOLETTE

Costituiscono il 5% della luce solare. Sono provviste di una elevata energia in grado di penetrare in profondità nel legno, causando un’azione degradativa sia sul legno che sulla pellicola di vernice.

RADIAZIONI VISIBILI

Costituiscono il 45% della luce solare. Non hanno energia sufficiente per rompere legami chimici, ma causano variazioni di colore nel legno.

RADIAZIONI INFRAROSSE

Costituiscono il rimanente 50% della luce solare. Trasportano il calore, mediante il quale accelerano tutti i fenomeni degradativi precedentemente esposti.

DANNI PROVOCATI DALLE RADIAZIONI SOLARI

Sul film di vernice: innesco di reazioni radicali con conseguente danneggiamento della pellicola, perdita di elasticità, ingiallimento della pellicola.
Sul legno: oltre a causare un’alterazione del colore del legno, innescano reazioni foto-demolitive dei componenti principali del legno (lignina), favorendo il distacco dalla pellicola. I danni causati dll’azione del sole sono più evidenti nel caso di serramenti verniciati con prodotti trasparenti incolori.